Chi siamo
“La cura psico-sociale nella Comunità terapeutica "La Tempesta" è intesa come ricostruzione e riappropriazione di una storia difficile e di un futuro possibile che ne tenga conto. Guarire dalla tossicomania, attraverso un’esperienza psicoterapeutica ed educativa comunitaria, significa essere e diventare se stessi.
Premessa necessaria è conoscersi: partendo da come si è oggi, indagando come si era ieri e ipotizzando come si potrebbe essere domani. Con l’intento di essere messi in grado di progettare il proprio destino di adulti”.
Citaz. Prof. Luigi Cancrini
Associazione Onlus, fondata nel 1985 e costituita da professionisti psicologi, assistenti sociali, educatori e operatori, in possesso di Accreditamento Istituzionale Regionale (D.P. Regionale n283/17 e D.P. Regionale n. 106/2018).
Finalità statutarie: trattamento, cura e riabilitazione di persone dipendenti da sostanze stupefacenti e psicotrope (alcool, farmaci) che richiedono un intervento terapeutico e di sostegno psico-sociale in strutture residenziali. La Comunità accoglie maschi e femmine maggiorenni, anche con obblighi penali (nello specifico in affidamento terapeutico).
Metodologia: interventi psicoterapeutici individuali, gruppali, comunitari e socio-educativi; intervento psichiatrico con frequenza quindicinale.
Tempi di cura residenziale: dai 6 mesi fino ad un massimo di 24 mesi (distinto in Contratto terapeutico di Prova e Contratto terapeutico Definitivo), salvo progetti individualizzati precedentemente concordati con l’équipe terapeutica e il SerD inviante di riferimento.
Spazio: la sede comunitaria è ubicata in una casa colonica, circondata da terreno coltivato e campi sportivi. Stanze a due letti; bagni in comune, spazi comunitari adeguati al numero massimo di 15 pazienti.
Responsabili da contattare (+39) 0481 534830 533033 Segreteria 9.00 -13.00 dal lunedì al venerdì;
Email comunitaria: com.tempesta@libero.it
- Psicologo e Psicoterapeuta, Presidente CT “La Tempesta” dott. Alessandro Sartori
- Psicologa e Psicoterapeuta, Referente clinica dott.ssa Ilaria Papandrea
- Responsabile Amministrativa: rag. Alessandra Sossou

Sviluppiamo percorsi di orientamento e cura a contrasto delle tossicodipendenze. Interveniamo nella dialettica tra inclusione sociale e controllo del territorio interagendo con associazioni pubbliche e private.





